Metti radici in Fiab. Promuovi la bicicletta, l’ambiente e l’ecoturismo!

Fai nascere la mobilità del futuro! Nel 2019 metti radici in Fiab. Promuovi la bicicletta, l’ambiente e l’ecoturismo! Una città più vivibile, un’ambiente più sano, più sicurezza nelle strade, soprattutto per ciclisti e pedoni, un turismo sostenibile e che non pesa sul territorio: tu puoi mettere in moto un circolo virtuoso! Sei tu, scegliendo la bicicletta e i mezzi pubblici, a rendere più sano l’ambiente che ti circonda. Sei tu che promuovi la mobilità sostenibile, che la consigli ai tuoi amici, a rendere le città…

Ora della Terra 2019

Sabato 30 marzo 2019 siete tutti invitati a partecipare  alla  grande mobilitazione globale del WWF Ora della Terra-Earth Hour.  Alle 20,30 in piazza Saffi, come in tante altre piazze d’Italia, verranno spente le luci per manifestare simbolicamente contro i cambiamenti climatici. L’intera giornata è dedicata all’evento: incontro pubblico nella mattina presso il salone comunale e nel pomeriggio alle 15,30 da piazza Saffi  pedalata per l’azienda Scozzoli di SanTomè. Alle 19 cena equosolidale al BiFor in collaborazione con Equamente-AltroMercato. Per la cena obbligo di prenotazione entro giovedì 28 rispondendo a questa mail o tramite whatsApp al…

Marzo, si pedala

Marzo, mese ricco di pedalate! Si inizia SABATO 9 con una facile pedalata a Forlimpopoli per scaldare le gambe, la visita guidata al Museo Antropologico e alla mostra temporanea UNICIBO. Qui il volantino. Info: Silvia tramite esclusivamente sms//WhatsApp al 3356851968 (no telefonate in orario ufficio!) Affrettatevi per le prenotazioni, i posti sono limitati!   Di seguito le altre uscite di marzo. DOMENICA 17 Itinerario del Risorgimento. Qui il programma. DOMENICA 24 Giornate FAI di Primavera: Lugo, il Canale dei Mulini – Castelbolognese, il Mulino Scodellino.…

Al MAF di Forlimpopoli

La prima pedalata in programma, sabato 9 marzo, vede protagonista il MAF, museo archeologico di Forlimpopoli, una meta vicina ma a molti sconosciuta. Ospitato nelle suggestive sale della Rocca rinascimentale di Forlimpopoli, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia e dell’archeologia locali: un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ che conduce il visitatore alla scoperta della città e del suo territorio. Raccoglie, infatti, importanti testimonianze della cultura materiale di epoca pre e protostorica, romana, medioevale e rinascimentale. Oggi il Museo si presenta in una veste completamente…

Ciclogita in Valsugana

Seconda ciclogita del 2019, la bellissima e facile ciclabile della Valsugana dal lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa. Si parte sabato 4 maggio per Trento. Potremo visitare il bel centro storico e il più famoso dei suoi monumenti, il Castello del Buon Consiglio, dove vennero processati e giustiziati Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa. Trento è anche sede del MUSE, lo spettacolare museo interattivo delle scienze, situato in un ugualmente spettacolare edificio progettato da Renzo Piano. La domenica raggiungeremo col bus il lago…

Proposte per la mobilità urbana

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 9 presso il Salone Comunale di Forlì Incontro Pubblico sul tema della mobilità urbana organizzato dal Tavolo delle Associazioni Ambientaliste L’ evento è organizzato per sensibilizzare cittadini e amministrazione comunale sul tema della mobilità sostenibile. Sono in via di definizione da parte dell’amministrazione comunale le linee programmatiche del PUMS – piano urbano della mobilità sostenibile  che stabilisce gli interventi per incentivare la mobilità non inquinante e la riduzione del traffico veicolare per i prossimi dieci anni. E’ necessario che le linee del PUMS vengano…